Francesco Paolo Caforio
Mi chiamo Francesco Paolo Caforio, sono docente in servizio presso l’IISS Majorana di Martina Franca (TA) con un background formativo e professionale concentrato sull’Informatica, la Comunicazione Digitale e la Sicurezza Informatica. Insegno discipline della classe di concorso A-41 (Scienze e Tecnologie Informatiche) in un Istituto Tecnico, settore Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica, con particolare predilezione per Sistemi e Reti, Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e Telecomunicazione, Informatica, Gestione del Progetto e Organizzazione di impresa, prevalentemente nel secondo biennio e quinto anno.
Attualmente, ricopro il ruolo di Animatore Digitale e sono membro della comunità di pratiche per l’apprendimento e l’innovazione, in attuazione del DM66/2023. Inoltre, coordino e offro supporto in diverse attività e progetti organizzati dal mio Istituto,
Cerco di sperimentare costantemente metodologie didattiche attive adatte al contesto scolastico, con un’attenzione particolare rivolta alle attività laboratoriali, al cooperative learning e al project-based learning. Cerco di implementare strategie che mettano al centro dell’esperienza educativa lo studente stesso, garantendo il suo successo scolastico e adattando il ritmo di apprendimento alle sue esigenze individuali. Credo in un approccio alla didattica che sia inclusivo e che si prenda cura dello sviluppo integrale degli studenti, non solo dal punto di vista meramente disciplinare, ma anche dal punto di vista emotivo e sociale.
Istruzione e formazione
Ho conseguito il diploma di maturità classica frequentando il corso sperimentale Piano Nazionale Informatica. Questo percorso mi ha permesso di scoprire e coltivare una profonda passione per le discipline matematiche e informatiche, sviluppando competenze tecniche e logiche di base. Allo stesso tempo, la solida formazione umanistica che ho ricevuto mi ha dato una sensibilità particolare verso la cultura e la letteratura, permettendomi di sviluppare un pensiero critico e una visione interdisciplinare. Questa combinazione di competenze mi ha reso capace di affrontare problemi complessi con un approccio sia analitico che creativo, valorizzando sia gli aspetti tecnologici che quelli umanistici.
Successivamente ho conseguito la laurea di primo livello in Informatica presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in Calcolo Numerico, con un focus sulla Computer Vision, operando in ambiente Matlab; nel percorso universitario di secondo livello in Sicurezza Informatica ho invece presentato una tesi in Analisi di dati per la Sicurezza in cui ho progettato e codificato un algoritmo di rilevazione delle intrusioni con tecniche di Machine/Deep Learning utilizzando in il linguaggio Python.
Ho infine conseguito un master di primo livello e sostenuto numerosi esami singoli di settore scientifico disciplinare MAT.
Esperienze professionali
Principali esperienze professionali
- IT Manager con mansioni di sovraintendenza, gestione e controllo delle risorse informatiche (es. applicativi, reti, infrastrutture, progetti di innovazione,…) presso enti pubblici e privati.
- Software developer per lo sviluppo di software di base e applicativi (programmi di gstione, programmi per la sicurezza informatica, applicazioni web, analisi di big data,…), dalla fase di progettazione al rilascio del programma, utilizzando codici e sistemi di scrittura come C++, Java e Python.
- Attività di formazione in area Informatica/Comunicazione Digitale e Sicurezza Informatica focalizzata, in particolare, sull’informatizzazione dei processi e sulla transizione digitale, supportando le organizzazioni nell’adozione di nuove tecnologie e nel miglioramento dell’efficienza operativa.
- Attività di ricerca e di collaborazione presso il Knowledge Discovery and Data Engineering (KDDE) – Research Group – UNIBA.
Partecipazioni in qualità di esperto formatore/relatore
- 2024, Strumenti e tecnologie per la transizione digitale nei processi amministrativi
- 2023, DigCompEdu e Digcomp
- 2020, Azioni formative Educazione Civica (Cittadinanza Digitale)
- 2019, Coding e pensiero computazionale
- 2019, Scuola in Rete – II edizione
- 2018, Strumenti tecnologici: l’innovazione diffusa
- 2018, Informatica per l’impresa
- 2018, Digital Storytelling: cos’è e come applicarlo nella didattica
- 2017, Informatica e tecnologie digitali per il personale ATA
- 2017, Didattica e tecnologie digitali. Insegnare ed apprendere con gli ebook
- 2016, Strumenti informatici per la didattica
- 2015, Scuola in Rete
- 2011, La sicurezza informatica dei PC domestici: quali sono i rischi e come proteggersi dalle minacce
Progetti paralleli
Digital Era
Il progetto Era Digitale, avviato nel marzo 2011, mira a promuovere una cultura dell’utilizzo sicuro, legale e consapevole delle tecnologie informatiche e della comunicazione. L’approccio adottato si basa su fondamenti scientifici e prevede attività di sensibilizzazione e formazione svolte su base volontaria.
Incontri pubblici vengono regolarmente organizzati per affrontare tematiche rilevanti al perseguimento degli obiettivi del progetto. Durante tali incontri, vengono invitati relatori qualificati e esperti del settore, che contribuiscono a fornire approfondimenti sulle questioni trattate. Inoltre, si promuove attivamente il coinvolgimento del pubblico, incoraggiando il dialogo e lo scambio di opinioni tra i partecipanti.
Si ritiene che l’alfabetizzazione digitale e la consapevolezza delle sfide legate alla tecnologia siano fondamentali per affrontare le sfide del mondo moderno e per sfruttare appieno le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.